Progetto
Le città storiche sono oggi sottoposte a una crescente pressione dovuta a fattori come l’urbanizzazione rapida, il turismo di massa e il cambiamento climatico. Questi processi globali incidono profondamente sulla sua narrazione e sul senso del luogo, fino a minare le sue funzioni tradizionali. Al contempo, le aree urbane sono centri di crescita, innovazione e creatività, offrono opportunità di lavoro e istruzione e rispondono a esigenze e aspirazioni in continua evoluzione. In questa dinamica la conservazione del patrimonio – tangibile e intangibile – costituisce una risorsa per migliorare la vivibilità delle città, favorendo lo sviluppo economico e la coesione sociale su basi sostenibili.
Lo spazio urbano, risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi, è lo scenario nel quale il valore del Patrimonio non risiede esclusivamente nella dimensione materiale, ma si rinnova costantemente attraverso l’uso e la memoria collettiva.

Mostra
FIRENZE FORMA CONTINUA
↪ LAB
CONOSCERE, PARTECIPARE,
IMMAGINARE
24-06-2025 / 15-10-2025,
Forte di Belvedere – Firenze
Seminario
Temi e obiettivi
L’obiettivo del seminario è comprendere e disegnare le nuove geografie della città metropolitana attraverso l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti presso Firenze Forma Continua ↪ LAB, allestimento tenutosi dal 24 giugno al 26 ottobre 2025 presso il Forte Belvedere di Firenze, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini. Pertanto, il materiale prodotto nell’ambito della valorizzazione culturale, ricondotto al contesto scientifico-accademico, diventa dispositivo attivo per indagare come le comunità percepiscono la città, e i suoi complessi processi di trasformazione, contribuendo ad orientare i prossimi ambiti della ricerca all’interno del progetto Firenze Forma Continua.
Il seminario si propone di riflettere criticamente sulle dinamiche contemporanee in atto nelle città storiche, esplorando come la tensione tra conservazione e trasformazione cambi la percezione collettiva del Patrimonio. In particolare, l’attività si concentra sull’analisi dei materiali raccolti durante l’allestimento di Firenze Forma Continua ↪ LAB, interpretandoli come dispositivi di conoscenza che restituiscono visioni e narrazioni della città metropolitana, in modo da stimolare una comprensione più profonda delle sue trasformazioni.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il seminario intende coniugare saperi e metodi differenti che possano offrire contributi significativi al futuro del progetto nello sviluppo di quadri conoscitivi utili alla ricerca. Costruire strumenti capaci di leggere e interpretare la città, consente di comprendere come il Patrimonio possa assumere valore.
Programma
Il programma prevede interventi multidisciplinari da parte di docenti e il coinvolgimento a vario titolo di Associazioni e Cooperative utili ad apportare ulteriori spunti e approfondimenti al progetto del workshop.
Durante la settimana, si alterneranno lezioni frontali e progetti di gruppo, con lo scopo di far confluire in maniera intensiva conoscenze teoriche e concrete applicazioni progettuali.
Team
Docente responsabile: Guseppe De Luca
Altri docenti e collaboratori: Carlo Francini, Giovanni Gubitosa, Vanessa Staccioli, Gaia Vannucci
Periodo di svolgimento: novembre – dicembre 2025
La responsabilità scientifica e l’organizzazione sono curate da un team di relatori e tutor all’interno del Laboratorio Heritage and Research del Dipartimento di Architettura, con la collaborazione di enti e istituzioni partner coinvolti nel laboratorio di ricerca e nell’allestimento di Firenze Forma Continua ↪ LAB.










Allestimento
L’esposizione dei risultati del seminario è in corso di definizione negli spazi del Dipartimento di Architettura presso il plesso di Santa Teresa, via della mattonaia 8, Firenze.
Lo spazio allestitivo sarà inteso come strumento di indagine, in cui rappresentazioni, mappe, narrazioni e visualizzazioni diventeranno elementi attivi di interpretazione, favorendo nuove modalità di lettura della città metropolitana e delle sue geografie emergenti.
Itinerario
L’itinerario è in corso di definizione.
.
un progetto di
Comune di Firenze
Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO
/
Università degli Studi di Firenze, UNIFI
Dipartimento di Architettura, DIDA
Laboratorio di Innovazione Heritage and Research, HeRe Lab
responsabili scientifici
Carlo Francini, Comune di Firenze e HeRe Lab
Giuseppe De Luca, DIDA
coordinamento e team di ricerca
Giovanni Gubitosa / Vanessa Staccioli / Gaia Vannucci, HeRe Lab
studenti DIDA
Gaia Battaglieri, Jose Daniel Belaunde, Aurora Buccichini, Matilde Camaiti, Guido Cipolletta, Federico Fossi, Matilde Frosinini, Lucia Galluzzo, Carolina Kuhl, Marta Linguanti, Fatima Mboup, Irene Mereu, Elena Moroni, Pierina Perez, Alberto Pierini, Lorenzo Puddu, Elisa Romei, Giada Tognoni, Chiara Vicini, Asia Vitaloni
in collaborazione con
Direzione Cultura e Sport – Servizio Soprintendente Musei Comunali
Comune di Firenze
